sponsali.it  Tutto per il tuo Matrimonio, organizzazione, ricevimento, accessori e .... consigli.       
      | Home Page |      
Qui la Vostra Pubblicità, contattateci sponsor@sponsali.it
  :: MATRIMONIO WEB
  Moda Sposi
  Abito da Sposa
  Abito Sposo
  Acconciature Sposa
  Scarpe Sposa
  Intimo Sposa
  Make Up Sposa
  Bouquet Sposa
  Accessori Sposa
  Velo Sposa
  Guanti
  Addobbi floreali
  Bomboniere Nozze
  Fedi Matrimonio
  Inviti Matrimonio
  Ristorante
  Catering Matrimonio
  Musica Matrimonio
  Foto Matrimonio
  Noleggio Auto
  Viaggi di Nozze
  

:: UTILITA'
 Frasi Matrimonio
 Scherzi
 Addio al Celibato
 Addio al Nubilato
 Menù Nozze
 Crociera Sposi
 Matrimonio Trendy
 Consigli Pratici
 Amore e Amicizia
 Agenzie Matrimoniali
 Lista Nozze
 Confetti
 Biglietto Ringraziamento
 Arredamento Casa
 Mutuo Sposi
 Rito Religioso
 Matrimonio Civile
 Matrimoni Vari
 Anniversario Matrimonio

Sposa
fedi matrimonio Mani in ordine per ricevere la "fede", ovvero l'anello nuziale al quarto dito della mano sinistra, simbolo di completezza e di realizzazione di una persona. Le forme e le dimensioni sono limitate per tradizione, il materiale di solito oro giallo, può essere sostituito da oro bianco o rosso e platino (ultime tendenze), le forme più utilizzate sono "alla francesina" di tipo sottile e bombato; "alla Mantovana" più piatta; "a fascia" i bordi sono smussati. L'incisione della data e del nome del coniuge è d'obbligo. Scelte dagli sposi e acquistate dai testimoni, vengono portate all'altare poggiate sull'apposito cuscino portafedi da un paggetto al momento dello scambio.
Per chi non vuole sfigurare e non bada a spese ci sono le ultime fedi a 5 stele firmate Tiffany (nell'inconfondibile cofanetto verde acqua) con metalli preziosi e tempestate di diamanti, un acquisto destinato a durare una vita possibile anche online sul sito dell'azienda.



Le fedi nuziali col passare degli anni non perdono mai fascino, anzi lo acquistano sempre di più, vanno oltre il simbolismo della promessa di amore eterno degli sposi davanti a Dio; da sempre hanno rappresentato un oggetto del desiderio, oggi più che mai gli orafi hanno focalizzato la loro creatività su questo vero e proprio gioiello, le ultime tendenze hanno fatto apparire, nelle prime fiere dell'anno (Tutto Sposi a Napoli a Gennaio), fedi con fiori impreziosite da un diamante, zaffiro o rubino centrale, per gli sposi più giovani si fa spazio l'oro bianco, le fedi in oro giallo classiche restano comunque quelle più apprezzate dagli sposi (la tradizione in questo caso non viene scalfita dal tempo e dalle innovazioni).
L'aumento continuo del prezzo dell'oro ha portato a delle soluzioni convenienti, in qualche caso l'oro vecchio e in disuso viene portato all'orafo che sconta il valore dal prezzo delle fedi.
Resiste la tradizione che vede i testimoni come acquirenti delle fedi (in realtà dovrebbe essere lo sposo a farlo) su suggerimento degli sposi.

E' diventato un must anche il regalo del "solitario" alla promessa di matrimonio, lo sposo chiede formalmente la mano della sua amata regalandole il giorno della promessa un anello in oro bianco con al centro incastonato in diamante di qualche decina di centesimo di carati; la promessa di matrimonio in alcune realtà della provincia sta assumendo un significato di un vero e proprio evento in piccola scala (mi è capitato ultimamente partecipare ad una festa di questo tipo con 70 invitati e un ricevimento fino a notte inoltrata).



Gioielli Matrimonio
Fedi nuziali2012
Gioielli sposa 2012
Fedi non classiche
Anello pegno d'amore




  
SPOSA BELLA